CHROMATICA PER LE SCUOLE

CORSI MUSICALI E PROGETTI DEDICATI ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO

"Chromatica" e "Take the sound", un sodalizio all’insegna della Musica nel Comune di Zero Branco. La diffusione, la conoscenza e la pratica della musica tra i giovani è il nostro comune obiettivo ed è per questo che proponiamo percorsi con il suono a 360°, che valorizzino in particolar modo l’aspetto educativo di questa preziosa disciplina.

Musica per tutti, quindi, a cominciare dai più piccoli attraverso un lavoro propedeutico di sensibilizzazione e avvicinamento al mondo dei suoni; musica come momento fondamentale per la costruzione di una relazione intersoggettiva di qualità nel gruppo dei pari, sulla quale fondare la propria autostima e il senso di autoefficacia nei diversi contesti di apprendimento.

Offriamo anche per le scuole del territorio corsi finalizzati all’apprendimento di specifici strumenti musicali, corsi collettivi di flauto dolce e chitarra. Inoltre dedichiamo una cura particolare alla voce, intesa sia come voce che parla e narra, sia come voce che canta da sola o all’interno del coro. Proponiamo workshops specifici sul genere del "Musical", rivolti in particolare al mondo degli adolescenti e alle tematiche giovanili. Tali laboratori hanno lo scopo di "far crescere in musica" incentivando tutte quelle attività che hanno a che fare con la comunicazione e l’espressione del sé (come il teatro e il movimento coreografico).

Per i più piccini invece abbiamo pensato a progetti di tipo trasversale in cui la Musica si sposa perfettamente con il testo narrativo e la creatività. Le letture animate e sonorizzate danno ai bambini la possibilità concreta di muovere i primi passi nel mondo musicale, attraverso la conoscenza e l’esplorazione dello strumentario didattico e delle sue potenzialità simbolico-narrative. Inoltre queste attività sviluppano e affinano la percezione e alcuni fondamentali schemi motori del bambino.

Non finiremo mai di insistere sul valore del contesto in cui si attua la didattica e avviene l’apprendimento. Abbiamo creato un luogo adatto a tutto questo, in cui i giovani sono sempre a contatto con la musica, una musica in movimento, sia sotto il profilo della formazione, sia sotto il profilo della fruizione. Infatti nelle sale prova e negli ampi spazi insonorizzati è possibile riunirsi e "fare" concretamente musica, insieme agli altri, come pure è possibile assistere ad eventi di gruppi musicali, accrescendo così la conoscenza degli stili e dei generi più diversi.

Siamo disposti a sviluppare progetti con le altre agenzie formative del territorio, in primis le scuole di ogni ordine e grado, che abbiano come soggetti gli studenti e la Musica. Desideriamo avvicinare la magica arte musicale al mondo della formazione sin dai primi anni d’età poiché ciò contribuisce alla crescita spirituale del futuro cittadino e alla maturazione progressiva di atteggiamenti di pace e fratellanza. Affinché tutto ciò avvenga abbiamo ideato una serie di lezioni concerto per coinvolgere attivamente gli allievi delle scuole del territorio.



Referente
Marco Rinaldi
320 9370607
info@chromaticamente.com

Vuoi avere più informazioni? O una lezione di prova?

Telefonaci e potremo trovare insieme un orario e un insegnante giusto per te!

Sede centrale


presso Villa Guidini
Via Guidini, 52
Zero Branco (Tv)

Partner


Take The Sound
Via Taliercio, 19/a
Zero Branco (Tv)

Info

Cell. 320.9370607
Cell. 347.4390096
info@chromaticamente.com