Regolamento

Iscrizioni

All’atto dell’iscrizione va versata la quota associativa (comprensiva di assicurazione) e il contributo mensile per la partecipazione ai corsi; qualora si intendesse sospendere la frequenza, i contributi versati non saranno in alcun caso restituiti. È consentita una prima lezione di prova gratuita per i corsi di strumento e per i laboratori di Musical e Creatività che rientrerà nel contributo per la frequenza solo in caso di conferma. Qualsiasi eventualità che impedisse alla Scuola l’ammissione degli iscritti ai corsi darà diritto all’immediato rimborso dei contributi versati.

Tutti coloro che fanno domanda di iscrizione ai corsi liberi sono ammessi alla scuola in base al corso scelto. Nel caso di iscrizione ad un Corso di tipo pre-accademico superiore al 1° livello , quest’ultima sarà vincolata al superamento di un esame di ammissione che attesti il possesso dei prerequisiti richiesti.

I docenti vengono assegnati agli allievi direttamente dalla scuola sulla base della disponibilità oraria e comunque tenendo conto di eventuali preferenze segnalate in sede di iscrizione.

Gli allievi già iscritti ad un anno precedente godono del diritto di prelazione nella scelta dell’insegnante. Ciò ha lo scopo di garantire il principio di continuità didattica.

È possibile iscriversi alle attività dell’associazione in qualsiasi periodo dell’anno purchè sia possibile l’inserimento in una classe e compatibilmente con l’organizzazione della scuola.

Lezioni

Sono previste per ciascun corso 32 lezioni nell’arco dell’anno.

Il calendario delle lezioni viene stilato dal Collegio dei docenti ed approvato dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

Le lezioni di strumento si svolgono in forma individuale o collettiva. Durante le lezioni collettive si richiede massima attenzione e un comportamento rispettoso degli altri corsisti.

I corsi sono articolati in modo diverso a seconda del percorso didattico prescelto; è compito specifico di ciascun allievo quello di conoscere esattamente le attività da frequentare stabilite per il proprio percorso di studi.

Nel corso dell’anno sono previsti workshop e concerti gratuiti o a pagamento agevolato per gli iscritti ad almeno un corso di strumento.

Gli allievi dei laboratori di musica d’insieme sono tenuti a frequentare i corsi con regolarità e qualora fossero impossibilitati a partecipare ad una o più lezioni dovranno avvisare tempestivamente il docente. In caso di più di due assenze consecutive senza preavviso l’iscrizione al laboratorio decadrà.

Durante la lezione non è prevista la presenza di estranei o dei genitori se non su invito specifico o in accordo col docente.

Il danneggiamento del materiale scolastico o degli strumenti musicali comporta automaticamente il risarcimento del danno.

Assenze

Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo (salvo gravissimi motivi documentabili per iscritto) non prevedono recupero e non sono in alcun modo rimborsabili.

Le assenze consecutive dovute a gravi motivi di salute documentabili per iscritto verranno invece interamente recuperate in accordo col docente.

Le lezioni non svolte per assenze dell’insegnante vengono sempre recuperate.

È possibile, in caso di assenza dell’insegnante o per cause di forza maggiore, individuare un supplente temporaneo in sua vece. L’assenza degli allievi alle lezioni dei supplenti viene considerata tale a tutti gli effetti e non è in alcun modo recuperabile.

Non sono previsti recuperi nel caso in cui le assenze siano dovute a:

a. concomitanza con altre attività (sport, danza, attività agonistica etc..);
b. gite scolastiche e simili
c. motivi familiari generici (tranne casi gravissimi)
d. motivi di studio (troppi compiti da svolgere, preparare interrogazioni etc..)
e. motivi ludici (feste varie e simili)
f. preparazione a vari eventi di qualsiasi genere.

Contributi

I contributi per la partecipazione ai corsi vanno versati entro il giorno 7 di ogni mese.

Il conributo potrà essere versata presso la Segreteria o direttamente a mezzo bonifico sul c/c bancario intestato a:

Associazione Culturale Chromatica
Via Noalese, 100/a - 31059 Zero Branco (TV)
Centromarca Banca Credito Cooperativo - filiale di Zero Branco
IBAN: IT 22 K 08749 62220 002000178134

Farà fede la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento.

N.B. In caso di ritardato versamento l’Associazione potrebbe decidere, sentiti i soggetti interessati, di sospendere la partecipazione ai corsi.
Gli associati hanno il dovere di versare i contributi con puntualità, anche per rispetto del lavoro svolto dagli insegnanti stessi.

Interruzione

Nel rispetto dell’impegno preso con l’insegnante è auspicabile che il Corso non venga interrotto.

In caso contrario al socio non saranno restituiti i contributi già versati.